In caso si necessiti di assistenza DIURNA o NOTTURNA domiciliare o per degenza ospedaliera, il personale dovrà essere adeguato e disponibile a vigilare sul paziente e prendersene cura.
L’assistente sorveglierà il paziente assicurandosi che gli siano garantite tutte le cure necessarie relazionandosi con la Famiglia o con chi se ne fa carico (ad es. tutore o amministratore di sostegno, assistente sociale etc.).
L’assistente opererà a stretto contatto con il proprio referente, tenendolo informato sull’evoluzione del paziente o di eventuali necessità personali, fisiche o psicologiche.
L’assistente ospedaliero non potrà effettuare l’igiene personale del ricoverato, né deciderne lo spostamento, la scesa dal letto, somministrare cibo o bevande se non quelle fornite dall’ospedale se non su indicazione del medico referente dell’ospedale.
DETRAZIONI FISCALI
E’ riconosciuta una specifica detrazione del 19% delle spese sostenute per il servizio di ASSISTENZA OSPEDALIERA L’agevolazione si applica alle spese per un importo di € 2.100,00 per assistenza personale nei casi di non autosufficienza ed il reddito complessivo annuo di chi sostiene la spesa non deve superare € 40.000,00. Art. 349 L. 311 del 30/12/2004; Legge Finanziaria 005; importo aggiornato dal comma 319 della Legge n. 296 del 27/12/2006; Legge finanziaria 2007″.
Articoli correlati
03 gennaio 2022
L’assistenza domiciliare è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità..
Continua a leggere >27 dicembre 2021
La formazione del personale per l’assistenza a persona non autosufficiente, laddove prevista per l’attribuzione della relativa qualifica “DS”..
Continua a leggere >